Circolari

L’IFRS 16 in tema di leasing: profili contabili e fiscali.
L’esercizio dell’opzione per il consolidato fiscale mediante la c.d. dichiarazione tardiva.
Circolari ASSONIME.

Circolare n° 030/2019 » 16.12.2019

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolari n. 26 del 6 dicembre 2019 avente ad oggetto “L’IFRS 16 in tema di leasing: profili contabili e fiscali”e la Circolare n. 27 del 13 dicembre 2019, avente ad oggetto “L’esercizio dell’opzione per il consolidato fiscale mediante la c.d. dichiarazione tardiva”.

Nella Circolare n. 26 si parla di IFRS 16, la cui adozione si è resa obbligatoria dai bilanci aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2019 e che ha rivoluzionato le modalità di rilevazione dei contratti di leasing da parte delle imprese locatarie IAS adopter.

Anche per i contratti di locazione ordinaria, affitto o noleggio è stata imposta l'adozione di un nuovo modello fondato sull'assunto che il locatario acquisisca una tantum un diritto d'uso di durata pluriennale, da iscrivere tra le attività e oggetto di ammortamento, a fronte dell'accensione di una passività finanziaria che genera interessi passivi.

Il decreto ministeriale 5 agosto 2019 ha dettato le norme di coordinamento tra le novità contabili dell'IFRS 16 e le regole di determinazione della base imponibile IRES ed IRAP.

La circolare illustra le principali innovazioni introdotte dal nuovo principio e commenta la disciplina contenuta nel decreto fiscale, esaminando le tematiche di maggior interesse sul piano interpretativo e applicativo.

Nella Circolare n. 27 si commentano le indicazioni rese dalla recente risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate n. 488 del 15 novembre 2019, le quali assumono la valenza di una regola di carattere generale, esprimono cioè il principio secondo cui l’opzione per il consolidato fiscale può essere esercitata mediante la presentazione di una c.d. dichiarazione tardiva oppure attraverso una dichiarazione rettificativa presentata entro i termini previsti della dichiarazione tardiva.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 390/2006

Lotta al lavoro sommerso – Incontro Governo, Confindustria e Sindacati

Leggi tutto

Circolare n° 389/2006

Legge n. 248 del 4 agosto 2006, di conversione del d.l. 223 – Gazzetta Ufficiale S.O. n. 183 dell’ 11 agosto 2006 – Nuove norme in materia di subappalto e responsabilità...

Leggi tutto

Circolare n° 377/2006

Decreto legge n. 223, cd Bersani, conversione in legge – Servizi locali e in-house - Art. 13 e 15 – Sentenza Consiglio di Stato n. 4440/2006

Leggi tutto

Circolare n° 367/2006

Commissione intersettoriale “Mercato e Appalti Pubblici” – Documento di analisi.

Leggi tutto

Circolare n° 362/2004

Confindustria Awards for Excellence

Leggi tutto

Pagina 182 di 185 pagine ‹ First  < 180 181 182 183 184 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva